Protesi per disabili realizzata con meno di 50 Euro con la stampante 3D

Una mano con meccanismo mioelettrico è un prodotto di ultima generazione, ma è anche un investimento economico non indifferente che non tutti i disabili possono affrontare. Partendo da questo dato di fatto e da altre considerazioni legate all’uso quotidiano di protesiche non si adattano bene alle diverse esigenze quotidiane dei disabili, Jeremy Simon ha pensato di costruirle in casa. Lui è il fondatore di 3D Universe e uno dei membri dell’organizzazione volontaria e-NABLE e da tempo ha l’idea di utilizzare la stampante 3D per migliorare la vita di tutti.

Recentemente ha costruito una protesi per mano fatta da una stampante 3D. A beneficiarne è stato Jose Delgado, un 53enne che utilizzava una protesi da $42,000, l’equivalente di oltre 30,00 Euro. La nuova protesi, chiamata e-NABLE, è fatta da 19 pezzi tutti prodotti da una stampante 3D, trattati con bagni di vapore di acetone e successivamente assemblati. La mano artificiale risulterebbe, a detta di Jose, estremamente funzionale per la presa di oggetti di diverse dimensioni, risolvendo così anche il suo problema di portare le borse della spesa e tenere il volante della sua auto. Simon ha usato un programma, Simplify3D Software, per preparare il prototipo della mano e-NABLE per la stampante 3D e ha anche postato un video che descrive come questo software lo ha aiutato a fabbricare la mano. Ricerche e studi proseguono in molte università e centri di ricerca americani, aspettiamo che siano fatti ulteriori approfondimenti perchè si prospetta davvero una rivoluzione di portata mondiale.

Nel frattempo il 28 Settembre si terrà al Johns Hopkins Hospital di Baltimora, negli Stati Uniti, la 1° Conferenza e-NABLE “Prosthetists Meet Printers” dove si discuterà della democratizzazione delle protesi prodotte da una stampante 3D e sulla possibilità di migliorare milioni di vite in tutto il mondo. I biglietti per partecipare ad evento che promette di cambiare la storia sono ancora in vendita!Via: Enablingthefuture, Simplify3d

Fonte: perdisabili.com

6/11/14 6:04 PM , da admin