Malato Cronico Intestinale: Ecco L’App Che Vi Viene In Aiuto

In Italia le malattie croniche intestinali hanno un’incidenza medio-alta,tra queste soprattutto il Morbo di Crohn e la Colite ulcerosa.
La IG-IBD ( gruppo italiano per lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali) e AMICI (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali), con il sostegno di EFCCA( European Federation of Crohn’s and ulcerative Colitis Associations) e con MD e Springer-Verlag Italia, hanno realizzato la prima App per i pazienti affetti da queste patologie, si chiama AppMICI.
Può essere utilizzata sia con smartphone,sia con tablet,sia da pc .
Ma come è strutturata ?
Ha tre sezioni:
1) informazioni utili, si può accedere senza iscriversi ed è dedicata a temi come le vaccinazioni, i viaggi,l’alimentazione,i farmaci,la gravidanza e le visite di controllo.

C’è poi l’elenco riguardante i Centri affiliati al gruppo IG-IBD;

2)“il tuo diario”, è un’agenda in cui riportare le proprie condizioni di salute,importante per seguire quotidianamente il proprio percorso di malattia e per accedervi è necessario registrarsi;
3)” i tuoi controlli”, è una sorta di condivisione dei dati clinici tra medico e paziente , infatti devono essere inseriti gli esami medici effettuati e tutto ciò che serve riguardo lo stato di salute.
Il paziente invia tutto il materiale al proprio medico tramite una email.
Per accedervi è  necessario  iscriversi.
Questa app,quindi,è utile per creare un “ponte” relativo alla comunicazione tra medico e paziente,ottimizzando i tempi che precedono la visita,infatti il primo potrà scaricare il file che contiene tutti i dati che il paziente gli ha inviato,in modo dettagliato e quotidiano.
Quest’ultimo potrà porre quesiti specifici ed approfonditi in base a ciò che ha riscontrato personalmente ,di giorno in giorno.
La AppMICI è scaricabile da Apple storeGoogle play e dai seguenti siti www.amiciitalia.netwww.ig-ibd.com e www.viverelacoliteulcerosa.it.

Fonte: Cervelliamo

12/11/13 11:00 AM , da admin